
"Amanda" presentazione assoluta ricca di ospiti
Applausi per l’anteprima dell'ultima opera cinematografica della regista Barbara Patarini presso il Cinema Teatro della Forma moderata da Sandro Alessi speacker radiofonico.
L’esperienza dell’amore, a qualsiasi età e per ogni genere, rappresenta un momento particolarmente sensibile. L’inizio di una storia sentimentale porta spesso con sé un’ondata di emozioni intense: il corpo si risveglia, la mente inizia a sognare a occhi aperti. Tuttavia, nelle relazioni moderne, si fa sempre più strada un fenomeno pericoloso e destabilizzante: il ghosting. Questo comportamento – che consiste nella sparizione improvvisa e inspiegabile del partner da ogni forma di comunicazione – lascia segni profondi nella psiche di chi lo subisce. Chi ne è vittima, inizialmente confusa dalle attenzioni ricevute, si ritrova coinvolta in una relazione apparentemente appagante. Ma ben presto, come risucchiata in un vortice, si scontra con un malessere psicologico crescente e logorante. Un disagio che, se protratto nel tempo, può compromettere la serenità quotidiana e influenzare anche le relazioni future. In Amanda, la protagonista conduce lo spettatore in un percorso di consapevolezza e trasformazione. Attraverso il linguaggio del corpo e della mente, il corto restituisce tutte le fasi interiori vissute da chi affronta una forma subdola ma sempre più diffusa di manipolazione affettiva. Un cammino doloroso ma necessario, che porterà a una sorprendente guarigione dell’anima.
"Il cortometraggio Amanda affronta un tema tanto attuale quanto delicato: la rinascita di una donna dopo una relazione segnata dalla dipendenza affettiva" - afferma la regista- visibilmente emozionata davanti ad un pubblico numeroso e partecipe alla prima presentazione assoluta.
Sono intervenuti:
- la Dott.ssa Chandra Massetti – psicologa, psicoterapeuta e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialistica de “La Sapienza” di Roma.
- la Dott.ssa Sveva Austini – scrittrice e poetessa
- Natalia Simonova – attrice teatrale e cinematografica
- il Dott. Alfonso Perugini – giornalista e regista (in collaborazione con Posa Studio Creativo e A.Re.CI.STUDIO)
- Don Luigi Trapelli – cappellano e coordinatore nazionale della Polizia di Stato, noto come il “prete degli artisti”
- Luca Alessandro – direttore della fotografia
- Filippo Polverini – assistente alla regia
L'opera è stata acclamata e richiesta in numerosi Festival. Secondo i critici e la stampa presente sarà un film corto protagonista in numerosi Festival sia in Italia che all'estero per la capacità filmica con un linguaggio semplice e dinamico capace di raccontare una tematica forte e contemporanea.
Morta Rosetta Dello Siesto, la moglie di Andrea Camilleri: chi era davvero?
È morta Rosetta Dello Siesto, compagna inseparabile di Andrea Camilleri. La loro storia d'amore è st ...Visualizza altro
"Transizioni" la personale di Alessio Schiavon
Roma. Centinaia di persone presenti all'opening della Mostra tanto attesa di Aless ...Visualizza altro
Un gesto con le mani può farti sembrare arrogante: ecco quale
Attenzione alle mani: questo gesto ti fa sembrare presuntuoso, ce lo dice l'esperta Adrianne Carter ...Visualizza altro
La decima piaga il nuovo libro di Pietro Cunsolo
- Che bambino eri da piccolo e che rapporto avevi con la letteratura? Un bambino molto cu ...Visualizza altro
LA FOTO DEL GIORNO
L'Ente Nazionale Protezione Animali lavora da più di 140 anni in Italia per la ...Visualizza altro