Chi vuole adottare una capra gratis?
L'uomo è la vera capra (e se ne accorge in ritardo)
Chi vuole adottare una capra gratis? Il problema è questo, che potrebbe iniziare come una favola: c'era una volta, ad Alicudi, un gruppo di allevatori che nell'isola più suggestiva della Sicilia portò le capre.
Solo che alcune di quelle capre sono migrate nelle zone rocciose più alte e si sono moltiplicate, con il risultato che sono diventate seicento e gli abitanti non riescono più a viverci. Anche perché gli abitanti sono cento.
L'amministrazione ha quindi pensato all'«alienazione gratuita», emettendo un bando, e le richieste da parte degli allevatori non si sono fatte attendere, anzi, hanno superato di un migliaio quelle disponibili.
È uno dei tanti esempi di quello che succede quando gli esseri umani cercano di forzare un ecosistema, evidentemente quando hanno immesso le capre non hanno visto Jurassic Park (ok, una capra non è un T-Rex, ma seicento capre quasi).
Ora non so esattamente quante capre resteranno ad Alicudi, ma vorrei far notare che sono molto amate dai turisti dell'isola, quelli che si inerpicano e adorano trovarsi circondati da simpatiche capre abbarbicate sulle rocce.
Voglio dire, dal punto di vista turistico e democratico (seicento capre contro cento abitanti) forse sarebbe stato più sensato lasciare Alicudi alle capre e chiedere di adottare un alicudaro, ma temo sarebbe stato più difficile trovare chi ne prendesse uno in casa. Non obiettatemi che le capre non votano, votano eccome e molte vanno anche nei talk show: se avete dubbi chiedete a Vittorio Sgarbi.
Sangiovanni è di nuovo presente dopo un’interruzione di otto mesi: “Riesco a ritrovare il mio percorso”
Sangiovanni torna alla musica dopo una pausa riflessiva: nuovi obiettivi e sogni si delineano. Sarà ...Visualizza altro
Brutto infortunio per Zapata nel finale di Inter-Torino: esce in lacrime col ginocchio immobilizzato
Duvan Zapata esce dal terreno di gioco del Meazza in lacrime per l'infortunio rimediato nel finale d ...Visualizza altro
Un secolo di voci e musica: la radio festeggia il suo compleanno
È difficile immaginare un mondo senza la radio. Da semplice strumento di comunicazione, si è evoluta ...Visualizza altro
Fabrizio Frizzi meraviglioso “IL LIBRO”
Meraviglioso era una delle sue parole preferite. Fabrizio Frizzi la usava spesso e con partecipe sin ...Visualizza altro
LA FOTO DEL GIORNO
L'Ente Nazionale Protezione Animali lavora da più di 140 anni in Italia per la ...Visualizza altro