redazione@girovagandonews.eu Whatsapp +39 (366)-(188)-545

Adriano Celentano compie 86 anni, il «Molleggiato» è la storia della musica italiana

Adriano Celentano compie 86 anni, il «Molleggiato» è la storia della musica italiana
Da: Girovagando Pubblicato In: Gennaio 06, 2024 Visualizzato: 606

Adriano Celentano compie 86 anni, il «Molleggiato» è la storia della musica italiana

Oggi 6 Gennaio 2024 è il compleanno di Adriano Celentano: il noto attore compie 86 anni. Nato nel 1938 a Milano in via Gluck 14, via che renderà celebre con la sua canzone del 1966, è figlio di Leontino Celentano (1889-1951) e Giuditta Giuva (1896-1973), originari di Foggia. Prima di dedicarsi alla musica il cantautore ha svolto diversi lavori, tra cui l’orologiaio. Con quattro suoi amici (i tre fratelli Franco, Marco e Giancarlo Ratti insieme a Ico Cerutti) negli anni Cinquanta ha formato un gruppo: i Rock Boys. La band ha esordito nel 1956 all’Ancora, locale di Milano, per poi passare in breve tempo al club Santa Tecla.

Il 18 maggio 1957 al Palazzo del Ghiaccio di Milano i Rock Boys hanno partecipato al festival rock and roll e danze jazz organizzato dal ballerino Bruno Dossena e, in estate, Celentano ha firmato il suo primo contratto discografico. Da quel momento in poi la carriera di Celentano non si è più fermata e ha inciso canzoni di grande successo come: L’emozione non ha voce, Azzurro, Pregherò, Il ragazzo della Via Gluck, Una carezza in un pugno, Per averti, Acqua e sale, 24000 baci, Io non so parlar d’amore, La coppia più bella del mondo, Chi non lavora non fa l’amore e tante altre.

Altre curiosità sul cantante

Adriano Celentano ha partecipato al Festival di Sanremo cinque volte, vincendolo nel 1970, con Chi non lavora non fa l’amore, in coppia con Claudia Mori. Ha raggiunto il successo anche all’estero, verso la fine degli anni settanta, in Francia, Unione Sovietica, Germania, Stati Uniti, Cina, Sud America, Grecia e Austria. È stato molto attivo anche nel cinema, recitando in 43 film e dirigendone quattro, e in televisione, dove ha condotto numerosi spettacoli televisivi trasmessi dalla Rai, come Fantastico, Francamente me ne infischio e Rockpolitik.

Per quanto riguarda la sua vita privata, sul set di Uno strano tipo nel 1963, Celentano ha incontrato Claudia Mori, con la quale si è sposato in gran segreto nella chiesa di San Francesco a Grosseto l’anno successivo. Dal matrimonio sono nati tre figli: Rosita (1965), Giacomo (1966), e Rosalinda (1968). Nel 2004 il cantautore è diventato nonno per la prima volta, con la nascita di Samuele Celentano, figlio di Giacomo e sua moglie Katia.

 


Giornalismo indipendente:come proteggerlo Pubblicità DEVONO SAPERE DI NOI
ADRIANO CELENTANO Hurricane Music Production GIANNA NANNINI
Girovagando


Attualità

La Radio


La foto del giorno
Nessuna notizia

Seguici su