La nuova vita dei San Bernardo: Cani sinonimo di salvezza
Troppo grandi per gli interventi di soccorso, non lavorano più come cani da valanga ma “fanno miracoli” nel sociale
Icani San Bernardo, uno dei simboli nazionali della Svizzera, non vengono più utilizzati nel soccorso alpino, il “mestiere” che li ha resi famosi in tutto il mondo. Ora salvano le persone in altri modi.
La Fondazione Barry, che ha rilevato il loro allevamento dai canonici del Passo del Gran San Bernardo nel 2005, ha aiutato i San Bernardo a passare al loro nuovo ruolo di cani da supporto terapeutico ed educativo per persone vulnerabili.
I cani partecipano ogni anno a circa 600 incontri in tutta la Svizzera, un servizio che la fondazione fornisce gratuitamente. I cani migliorano il benessere delle persone con disturbi dello spettro autistico e altri bisogni speciali e assistono il personale medico nella riabilitazione psicosomatica e psicosociale.
Il 28 agosto sono nati sette cuccioli, cinque femmine e due maschi, da uno dei cani della fondazione, Roxy. Sono i discendenti di Barry I, un San Bernardo a cui si deve il merito di aver salvato più di 40 persone sul Passo del Gran San Bernardo, uno dei più antichi delle Alpi occidentali, all'inizio del XIX secolo.
Anne Holzer, responsabile dell'addestramento presso la Fondazione Barry, ha raccontato che un tempo i cani San Bernardo venivano utilizzati per liberare i sentieri innevati per aiutare i soccorritori. Oggi, per il soccorso alpino, ai San Bernardo si preferiscono cani più piccoli che possono essere facilmente trasportati in elicottero sul luogo della valanga.
Erika trionfa ad Affari Tuoi: una serata di emozioni e scelte vincenti
Una serata indimenticabile per la giovane farmacista calabrese, tra scelte audaci e colpi di scena. ...Visualizza altro
Sinner impressionante alle Finals: prova di forza contro Ruud, ora il bis in finale con Fritz
Jannik Sinner sfodera una prova eccezionale contro Ruud e vola in finale alle ATP Finals, dove torne ...Visualizza altro
L’universo è stato creato in laboratorio? La teoria che stupisce
Alcuni scienziati ipotizzano che una civiltà avanzata potrebbe aver creato l’universo. Ecco cosa dic ...Visualizza altro
Fabrizio Frizzi meraviglioso “IL LIBRO”
Meraviglioso era una delle sue parole preferite. Fabrizio Frizzi la usava spesso e con partecipe sin ...Visualizza altro
LA FOTO DEL GIORNO
L'Ente Nazionale Protezione Animali lavora da più di 140 anni in Italia per la ...Visualizza altro