Un'azienda "in rosa" a gestione femminile
“L’azienda agri-vitivinicola Aschieri è situata nelle campagne tra Collecchio e Parma, nelle terre che costeggiano il torrente Baganza.
Qui l’incontro tra natura autoctona e la fauna più selvatica fa di questa uva un tripudio di profumi inconfondibili.”
Cosa facciamo
Innanzitutto amiamo il nostro lavoro e la nostra terra. Poi ci impegniamo per fare bene il nostro mestiere nel segno della qualità e di una produzione che rispetta i cicli di vita naturali.
La nostra vigna
Ogni territorio regala la propria vigna e quella vigna offre quel particolare vino che non può averne uno uguale. E il vino cambia vendemmi dopo vendemmia conservando comunque il suo carattere vivace e conviviale, proprio come noi emiliani.
Il lambrusco
La viticultura emiliana, vanta una lunghissima tradizione e una storia importante, che risale addirittura ai tempi dei Romani, quando la vite selvatica era già denominata Lambrusca. I vitigni tipici del lambrusco sono stati selezionati nei secoli dalle storiche famiglie del territorio e da qui nasce il nome delle nostre Vigne Maestri.
Il nostro lambrusco
Gli anziani del posto, narrano che per decenni, un grande lupo, dal manto fulvo, si sia aggirato per i nostri territori, perlustrandoli in lungo e in largo, senza mai abbandonarli.
Ancora oggi c'è chi riferisce di sorprenderlo di tanto in tanto vagare fra le vigne all’imbrunire e chi giura di sentirlo ululare nelle lunghe notti di luna piena. Altri ritengono che si tratti di un mero scherzo dell'immaginazione generato da giochi di ombre o dal sibilo del vento: una semplice suggestione alimentata dal fascino della leggenda. Non sta a noi stabilire se questa creatura sia reale o immaginaria ma ci piace pensare che una presenza benevola vegli da sempre sulle nostre vigne; ecco perché abbiamo deciso di dedicare proprio a quel lupo il nostro migliore Lambrusco: vino rosso frizzante ricavato dalla spremitura di quelle profumate uve che ogni giorno coltiviamo e salvaguardiamo con la stessa costanza e la stessa devozione del nostro amico fulvo.