Aprile 16, 2024
Assistenza Marketing
L’Italia è un paese che si distingue in Europa per la sua storia e le sue bellezze architettoniche, ma anche per la sua cultura enogastronomica. Sono molti i turisti che la visitano per provare la cucina tradizionale e gustare la grande varietà di vini che il territorio offre, da Nord a Sud. La coltivazione di centinaia di varietà di uva, infatti, permette ai produttori di vino di vendere tanti prodotti di qualità che gli estimatori possono apprezzare durante un weekend in giro per lo stivale. Il vino diventa arte, storia e passione esplorando terre ricche di tradizioni e segreti nascosti.
Di seguito proponiamo una selezione di dieci cantine d'Italia dove poter degustare del buon vino in una cornice suggestiva e magica.
Barone di Villagrande
Situata alle pendici dell'Etna, la tenuta Barone di Villagrande è famosa per i suoi superbi vini ottenuti dal terreno vulcanico dell'Etna. L'azienda produce anche vino passito, Malvasia delle Lipari sull'isola di Salina, ottenuto da uve appassite al sole ed è in produzione da oltre 10 anni. Tra i vini presenti nell'Azienda Vinicola Barone di Villagrande ci sono l'Etna Bianco, Rosso e Rosato, Fiore e Sciara. Pertanto se sei un amante degli ottimi vini, è possibile soggiornare al Barone di Villagrande per poi partecipare a una degustazione esclusiva. Due camere matrimoniali standard e due superior sono disponibili per accogliere gli ospiti che possono contare su un bagno privato, una TV e la connessione Wi-Fi gratuita.
Vineria Masseto
Questa imponente tenuta lavora e produce vini deliziosi dal 1981. L'azienda vinicola Masseto produce due vini diversi, Masseto e Massetino, entrambi rossi unici provenienti dalle zone costiere della Toscana. La tenuta contiene acri e acri di vigneti con diversi tipi di uva, querce, fave di cacao e tabacco. I vini hanno un tocco di tabacco speziato, cioccolato fondente amaro e tipici vini d'uva. Puoi anche degustare e acquistare vini esotici e costosi con alcune spezie tradizionali come cannella e lavanda essiccata. Ci sono molte gite di un giorno da Pisa, Lucca e Livorno a molte altre cantine toscane. Questa è una delle enormi aziende vinicole in Italia da visitare.
Tenuta Carbognano
Tenuta Carbognano è un vigneto di tre ettari nella Val Conca. A conduzione familiare, è particolarmente noto per il suo pluripremiato vino Sangiovese Superiore, riconosciuto come il top. Ad accogliere i visitatori sono i coniugi responsabili della Tenuta Carbognano e, se hai un interesse particolare per il buon vino, questa è un'ottima destinazione. Ti verranno mostrati i vigneti e, allo stesso tempo, potrai imparare tutto su come vengono prodotti gli eccellenti vini della Tenuta Carbognano. Per concludere l’esperienza ci sarà una degustazione all'aperto, con l'ulteriore vantaggio di alcune viste spettacolari sui vigneti e sulla campagna circostante dal punto panoramico del portico esterno alla fattoria.
Azienda Agricola Montefioralle
L'Azienda Agricola Montefioralle è una piccola azienda vinicola a conduzione familiare dal 1964. Questa famiglia ha iniziato a produrre il classico vino Chianti con metodi tradizionali e con gusto autentico. Nonostante si tratti di un'azienda vinicola molto famosa sulle coste toscane, questa azienda vinicola produce solo una quantità limitata di vino all'anno. Questo per proteggere la formula segreta del processo di vinificazione e della coltivazione della vite. Questa cantina produce deliziosi vini conservati in grandi botti di legno.
Mostroberardino
L'azienda vinicola Mastroberardino in Italia è composta da una piccola famiglia che produce vino delizioso sin dalla seconda guerra mondiale. Questa azienda vinicola ospita anche più di 200 ettari di rigogliosi vigneti verdi che coltivano diversi tipi di uva, frutti di bosco e spezie. E uno dei vini imperdibili in questa cantina è il Lacryma Christi Bianco. Inoltre questo luogo è aperto a turisti e visitatori dall'inizio degli anni ’80 ed è una delle cantine in Italia per degustare un numero limitato di vini bianchi.
Vineria San Filippo
San Filippo è una delle aziende vinicole più belle d'Italia lungo la campagna toscana. Non ne avrai mai abbastanza della natura, del cibo, dell'arte, della cultura e dei vigneti di questo luogo. Non c'è da stupirsi, questo posto è nella lista dei siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Non è solo un'azienda vinicola, ma anche un ottimo posto per fare un picnic o trascorrere una vacanza. Firenze e Siena sono alcune delle città vicine e ci sono molti tour enogastronomici che partono anche da queste città.
Vineria Marchese Antinori
La chiara passione di Marchesi Antinori per la vinificazione è la risposta al motivo per cui questa azienda vinicola ha così tanto successo e affidabilità ed è tra le più apprezzate del paese. Potrete degustare qui i migliori vini bianchi, rossi e locali d’Italia prodotti fin dal 1385. Durante la tua visita a Firenze, avrai la possibilità di degustare alcuni dei vini più autentici e gustosi che hanno secoli di storia. Alcuni dei tour suggeriti sono tour per famiglie, tour enogastronomici in bicicletta e gite di mezza giornata con opzioni picnic o barbecue.
Canalicchio di Sopra
Questo posto ti farà innamorare del suo scenario, della brezza fredda, dei vini deliziosi, dell'alloggio e di altri servizi premium. L'azienda vinicola Canalicchio di Sopra a Siena è molto famosa per la produzione di vino fatto in casa dal 1962. Questo luogo produce centinaia e tonnellate di vini rossi, bianchi e secolari. Inoltre, questo luogo produce uno dei vini più rari e deliziosi, il Brunello da uve Sangiovese. Puoi anche prenotare camere per una riunione di famiglia e ci sono molti servizi di prima classe come wifi gratuito, minibar, piscina all'aperto, saloni, angolo cottura e aria condizionata.
Castello di Verrazzano
Questa bellissima azienda vinicola si trova tra due città italiane, Siena e Chianti. Questo posto è davvero unico perché produce tanti colori di vini. Uno dei vini più significativi è il vino rosso rubino con riflessi violacei e un pizzico di cannella. Il gusto e la tradizione di questo luogo rimangono gli stessi da più di 1000 anni. Inoltre molti ristoranti servono autentica cucina italiana, cantine e aree giochi per bambini. Questa azienda vinicola che somiglia a un castello è uno dei castelli più estetici d’Italia.
Valpolicella
L'Amarone della Valpolicella è uno dei vini italiani più apprezzati per il suo gusto ricco e corposo. Un tour tra le incantevoli colline veronesi vi condurrà presso cantine storiche dove, tra Montecchi e Capuleti, potrete assaporare questo nobile nettare e scoprire i segreti della sua produzione. Tutto questo accompagnato da esperti sommelier che ti insegneranno a distinguere tutte le sfumature che rendono unico l'Amarone, a partire dal tradizionale processo di appassimento delle uve, che dona all'Amarone i suoi intensi profumi di frutta matura e spezie.