Aprile 16, 2024
Assistenza Marketing
La schiscetta. Più di un contenitore, piuttosto uno stile di vita. Dal verbo “premere”, che in dialetto milanese si dice “schisciare”. La schiscetta sono i contenitori che ci portiamo a scuola, a lavoro o anche - perché no - in viaggio e che dobbiamo, appunto, “schiacciare” con tutta la nostra energia quando sono pieni di cibo. Un oggetto a cui chi trascorre la maggior parte, se non tutta, la settimana fuori da casa è molto affezionato. Anche perché prepararsi cibo a casa, nonostante sia stancante, ci permette di risparmiare un po’ di soldi. Come rendere la preparazione del cibo per la settimana meno faticosa? Beh, la risposta a questa domanda è quasi sempre la stessa: l’organizzazione. Ci viene incontro un termine anglofono: la pratica del meal prep, abbreviazione di meal preparation. Letteralmente, la preparazione del cibo. Non solo la “cucinata” in senso stretto, ma una vera e propria filosofia. Un trucco che ti permetterà di farti tutti i pranzi (e in generale i pasti) della settimana cucinando un solo giorno a settimana.
Preparare i pranzi della settimana cucinando un'ora
Come dicevamo, il meal prep prevede di avere pronti i pasti che ci servono durante la settimana lavorativa cucinando un solo giorno. La maggior parte delle persone sceglie il sabato o la domenica, ma dipende dai vostri orari lavorativi. La cosa fondamentale da fare è prendersi del tempo, mettersi seduti e scrivere il menù della settimana, ovvero i piatti che vogliamo portarci dietro nella schiscetta durante i vari giorni. Tenendo bene a mente dove saremo nei vari giorni e distribuendo bene ingredienti e pietanze non solo per variare l'alimentazione (indispensabile per stare bene) ma anche per non avere cali di energia nelle giornate più stressanti o, ad esempio, in quelle in cui facciamo attività fisica (daje di carboidrati!).
Un altro consiglio è scegliere ricette che possono essere preparate in anticipo senza perdere di gusto o andare a male, tenendo presente che ad esempio carne e pesce durano due o tre giorni in frigo e poi devono essere consumati. Scriviamoci la lista degli ingredienti specificando bene quali devono essere acquistati in più di una quantità, poi andiamo a fare la spesa e via davanti ai fornelli. Sarà più semplice fare la spesa un solo giorno alla settimana, e sempre il solito. Per questo è indispensabile non sbagliare la lista. Con tutti i contenitori dentro il nostro frigo sarà più colorato e le sere durante la settimana, quando torniamo stanchi da lavoro, un po’ meno stressanti. Provare per credere.