
Mina meravigliosa e modernissima
Sempre avanti sui tempi, come testimoniato da questi filmati provenienti dall'archivio storico di una nota azienda italiana
E' sempre stata in anticipo sui tempi, Mina. Con il suo stile, le sue scelte artistiche e personali, il suo aspetto. A farcelo ricordare, se mai ce ne fosse il bisogno, sono adesso alcuni video storici che ci fanno riassaporare tutto il suo talento e la sua carica di espressività
Si tratta dei video pubblicitari per la pasta Barilla, che videro Mina protagonista dal 1965 al 1970. A dirigerla, grandi registi come Valerio Zurlini e Antonello Falqui. Erano clip graficamente assai eleganti, in cui Mina indossa abiti estrosi, con scenografie surreali e apparizione di opere d'arte, da René Magritte a Mario Ceroli.
I video fanno parte dell’Archivio Storico Barilla, che comprende oltre 60 filmati di Mina, oltre ad abiti, foto di scena e nastri audio.
Mina canta con Blanco: il video
Il duetto racconta si intitola "Un briciolo d'allegria" e racconta un dialogo tra generazioni
Mina duetta con Blanco. La canzone che vede la collaborazione tra i due artisti si intitola "Un briciolo d'allegria" e fa parte del nuovo album di Blanco, "Innamorato".
Blanco ha parlato così della collaborazione con Mina: “Sono veramente felice di questo duetto, per me è un grande onore. Mina è la regina della musica italiana e la stimo moltissimo. Il fatto che abbia deciso di realizzare un pezzo con me, offrendomi una grande opportunità, fa capire subito quanto sia moderna e attenta alla musica di adesso”.
"Un briciolo di allegria" racconta un dialogo tra due generazioni diverse ed è accompagnato da un video diretto (in pellicola) da Simone Peluso con la supervisione creativa di Mauro Balletti, collaboratore da sempre di Mina. Girato a villa Augusta ad Ariccia, ricorda i thriller sofisticati di Hitchcock.