redazione@girovagandonews.eu Whatsapp +39 (366)-(188)-545
.<Analytics.Google>.

Rosa

Rosa
Da: Nomi Pubblicato In: Luglio 10, 2021 Visualizzato: 31

Rosa

Nome tipicamente femminile che deriva dal latino e che è di chiaro significato. L'onomastico viene festeggiato il 23 agosto in memoria di Santa Rosa di Santa Maria di Lima, terziaria domenicana spentasi a soli trentuno anni, nel 1617. Fino a qualche tempo fa era venerata il 30 agosto. E' patrona di Lima, del Perù e dell'America Latina, dei fiorai e dei giardinieri. La si invoca contro le febbri in genere, l'idropisia e il mal di stomaco. Diminutivi: Rosina, Rosetta, Rosella. II nome viene usato anche frequentemente come nome composto unito ad Alba, Maria e Anna.

Diffusione del nome ROSA
In Italia ci sono circa 781.343 persone che portano il nome Rosa (è un nome molto comune, 1 ogni 77 abitanti), distribuite nel seguente modo:
La diffusione prevalente del nome Rosa si ha nel sud e isole (50.9%), quindi nord italia (37%), poi centro italia (12%).

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.
I dati provengono anche dalle utenze telefoniche e potrebbero essere incompleti per i numeri nascosti.

Caratteristiche: trattasi di una persona solare, che ama divertirsi e stare in compagnia; ha un'indole tranquilla e riservata e sia in amicizia sia in amore si dimostra sempre leale e comprensiva.

Curiosità: la tradizione indica Sargon I, sovrano della Mesopotamia, come promotore della sua coltivazione. La rosa era simbolo di Venere, dea della bellezza e Omero la canta ricordando aurora nei versi in cui ricorda la dea del mattino che dipinge i cuori del Mondo con “dita di rosa”. Il nome rosa si diffuse nel Medioevo con il culto di santa Rosa da Viterbo, proclamata patrona della Gioventù Femminile di Azione Cattolica. Tra i personaggi celebri che portano questo nome troviamo Rosa Vercellana, nota come “Bella Rusin” (sposa di re Vittorio Emanuele II), Rosa Luxemburg (rivoluzionaria tedesca), Rosa Parks (attivista statunitense), Rosa Russo Iervolino (politica italiana).

Significato: Di colore rosa
Onomastico: 23 agosto (santa Rosa da Lima); 6 marzo (santa Rosa da Viterbo);
Origine: Latina
Segno corrispondente: Scorpione, si tratta del segno che più rispecchia Rosa; nello zodiaco infatti lo Scorpione ha la caratteristica di essere serio, magnetico, sensibile.
Numero fortunato: 3
Colore: Blu
Pietra: Zaffiro
Metallo: Oro

Maria Fabrizio Francesca Vito Vittorio Gianna

Raffaele Rosa

 

Chiedi il tuo nome
    Registrati

 

ITALIARADIO ONAIR

Seguici su