redazione@girovagandonews.eu Whatsapp +39 (366)-(188)-545
.<Analytics.Google>.

Gianna

Gianna
Da: Nomi Pubblicato In: Luglio 10, 2021 Visualizzato: 102

Gianna

Gianna è un ipocoristico, vale a dire un diminutivo, si tratta infatti della forma abbreviata del nome Giovanna, il quale deriva dall'ebraico Yehohanan che si traduce con “Dio ha avuto misericordia”. L'onomastico può essere festeggiato il 30 maggio in ricordo di Santa Giovanna D'Arco.

Diffusione del nome GIANNA
In Italia ci sono circa 45.873 persone che portano il nome Gianna (1 ogni 1.316 abitanti), distribuite nel seguente modo:
La diffusione prevalente del nome Gianna si ha nel nord italia (69.9%), quindi centro italia (24.1%), poi sud e isole (5.7%).

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.
I dati provengono anche dalle utenze telefoniche e potrebbero essere incompleti per i numeri nascosti.

Caratteristiche: Gianna è una persona dotata di grande simpatia e ironia; la sua compagnia viene largamente apprezzata, ma attenzione a non contraddirla o a darle troppa confidenza in un giorno per lei storto perché sarà tutta un'altra persona. .

Curiosità: Si origina da Giovanna, che sua volta deriva da Giovanni, nome che ha molti primati, vanta infatti ben più di 500 santi, tra i quali spicca San Giovanni Battista, il quale si celebra nel giorno della sua nascita e non della sua morte come tutti gli altri santi in quanto era destinato a battezzare Gesù. Anche a livello di Papi vi sono stati molti che hanno scelto il nome Giovanni, come Karol Wojtla che è stato noto a tutti come Papa Giovanni Paolo II. In ambito storico si ricorda Giovanna D'Arco.A livello letterario in Italia abbiamo avuto tanti celebri scrittori e poeti, come Giovanni Pascoli, Giovanni Boccaccio e Giovanni Verga giusto per citare quelli più famosi. A livello musicale ricordiamo invece John Lennon, Gianni Morandi e Gianna Nannini. Infine, tra le opere teatrali si ricorda il famoso “Don Giovanni” di Tirso de Molina e “Gianni Schicchi” di Giacomo Puccini.

Significato: Dio ha avuto misericordia
Onomastico: 30 maggio (Giovanna d'Arco), 16 gennaio (santa Giovanna da Bagno di Romagna), 1 febbraio (beata Giovanna Francesca della Visitazione), 24 maggio (Santa Giovanna, la Mirofora), 9 novembre (beata Giovanna da Signa)
Origine: Ebraica
Segno corrispondente: Leone, questo è il segno che più si addice alla personalità di Gianna; nello zodiaco infatti il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile.
Numero fortunato: 5
Colore: Giallo
Pietra: Topazio
Metallo: Oro

Maria Fabrizio Francesca Vito Vittorio

Gianna

 

Chiedi il tuo nome
    Registrati

 

ITALIARADIO ONAIR

Seguici su