redazione@girovagandonews.eu Whatsapp +39 (366)-(188)-545
.<Analytics.Google>.

Francesca

Francesca
Da: Nomi Pubblicato In: Luglio 10, 2021 Visualizzato: 158

Francesca

Il nome deriva dal latino "Franciscum" che significava "appartenente al popolo dei Franchi". I Franchi furono un popolo di provenienza germanica che si stabilì in Gallia nel V sec. d.C. dandole anche il nome di Francia. Francesca viene festeggiata il 9 marzo in onore di santa Francesca Romana vissuta tra il 1384 e il 1440. E' patrona degli automobilisti e delle vedove. Francesco è tradizionalmente festeggiato il 4 ottobre in ricordo di San Francesco d'Assisi, patrono d'Italia, di Assisi, di Massa Carrara, dell'ecologia, dei commercianti, dei cordai, dei mercanti, dei tappezzieri, dei floricultori. Francesco d'Assisi in verità si chiamava Giovanni e fu il padre stesso, al ritorno da un viaggio d'affari in Francia, a chiamarlo Francesco. Si ricorda anche Francesco di Sales, vescovo di Ginevra, dottore della Chiesa, patrono degli scrittori, dei giornalisti, dei tappezzieri e di Torino. Vengono usati i seguenti diminutivi: Chicco, Chicca, Cesco, Checco, Cecco.

Diffusione del nome FRANCESCA

In Italia ci sono circa 467.291 persone che portano il nome Francesca (è un nome molto comune, 1 ogni 129 abitanti), distribuite nel seguente modo:

La diffusione prevalente del nome Francesca si ha nel sud e isole (44%), quindi nord italia (35.9%), poi centro italia (19.9%).

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

I dati provengono anche dalle utenze telefoniche e potrebbero essere incompleti per i numeri nascosti.

Maria Fabrizio Francesca Vito Vittorio

Chiedi il tuo nome
    Registrati

ITALIARADIO ONAIR

Seguici su