
Coccinelle, è boom: mille gemme rosse si alzano in volo!

In Molise, nei pressi di Isernia, si è verificato un emozionante raduno di migliaia di coccinelle. E il video ha fatto il giro del mondo. Eccolo
Per la tradizione popolare, si tratta di veri e propri portafortuna viventi. Immaginate dunque l'entusiasmo degli abitanti di Civitanova del Sannio, a Isernia, in Molise, quando migliaia di coccinelle si sono radunate sulle rocce della Montagnola.
I video delle meravigliose coccinelle hanno subito fatto il giro del mondo, regalando un'atmosfera di ottimismo e serenità. E' stato un abitante del luogo, l'ex guardia forestale Nicola Ricci, a girare alcune delle immagini. Ricci ha raccontato: «Ho ricordato quanto mi disse un amico tanti anni fa, quando ne vide cinque volte di più e rimase affascinato e per questo ho filmato, chiamandolo e lui si è precipitato per vedere ancora questo spettacolo meraviglioso e raro».
Secondo gli studiosi, le coccinelle trascorrono l'inverno in letargo, riparandosi in grandi gruppi presso rocce e anfratti. Poi in primavera si risvegliano e cercano prati e fiori. Il momento immortalato dal video potrebbe dunque essere proprio quello del risveglio primaverile.
(foto di Frauke Riether da Pixabay)