redazione@girovagandonews.eu Whatsapp +39 (366)-(188)-545
.<Analytics.Google>.

I cibi amici del nostro cuore

I cibi amici del nostro cuore
Da: Pianeta Donna Pubblicato In: Settembre 30, 2020 Visualizzato: 19

I cibi amici del nostro cuore

Ormai è risaputo quanto una giusta alimentazione possa influire positivamente sulla nostra salute. Ad oggi, infatti, sappiamo per certo che consumare frutta e verdura, così come ridurre alimenti ricchi di grassi animali ci aiuta a contrastare l’arrivo di malattie cardiovascolari. E’ sottinteso che anche uno stile di vita sano influisce positivamente sulla nostra salute ma oggi vogliamo soffermarci su quei cibi che sulla tavola non dovrebbero mai mancare. Scopriamo insieme quali sono.

Verdure con le foglie verdi. Vitamine e antiossidanti contenute in questi alimenti sono un toccasana per il nostro corpo. Stiamo ovviamente parlando di spinaci e cavoli che, particolarmente ricchi di vitamina K, riducono la formazione di grumi nel sangue.
Il loro consumo riduce del 16% l’incidenza di malattie cardiovascolari.

Frutta secca. Il magnesio, rame e manganese contenuti nelle noci sono micronutrienti che, non solo abbassano lo stress ossidativo, ma riducono il colesterolo cattivo fino al 16%.
Anche le mandorle giocano un ruolo fondamentale per la salute del nostro cuore grazie a grassi sani e fibre in esse contenute.

I legumi. I legumi contengono un particolare amido resistente che, in base a recenti studi, sembra riesca a diminuire trigliceridi e colesterolo.

Farine integrali. I ricercatori sono d’accordo sul fatto che i cibi integrali (Pane, pasta e riso integrali, avena, orzo, grano saraceno) abbassino il rischio di malattie cardiache.
In particolare, bisogna mangiarne fino a 3 porzioni al giorno.

Cioccolato fondente. Sembra strano ma mangiare il cioccolato, purchè sia fondente, dimezza il rischio di malattie cardiache. Gli studiosi raccomandano di consumarlo almeno 5 volte al giorno. Questo grazie ai flavonoidi in esso contenuti che danno beneficio al nostro cuore.
E’ bene sapere che un altro studio ha evidenziato che, mangiare il cioccolato fondente 2 volte a settimana, riduce del 30% il rischio di aterosclerosi.

L’aglio. Le nostre nonne ci hanno sempre parlato degli effetti benefici dell’aglio. Da recenti studi sembra che questa non sia una leggenda metropolitana, tutt’altro. L’aglio contiene l’allicina che riesce ad avere veri e propri effetti terapeutici sul nostro organismo. Oltre ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, l’aglio riesce ad abbassare anche la pressione sanguigna, riduce i grumi nel sangue riducendo il rischio di ictus.

L’olio extravergine di oliva. E’ risaputo quanto faccia bene e quanto sia indispensabile in ogni alimentazione sana. L’olio extravergine d’oliva ha forti poteri antiossidanti ragion per cui, tra le altre cose, riduce malattie cardiovascolari.

Tè verde. Il tè verde fa bene al nostro organismo sotto vari aspetti. Uno di questi è sicuramente quello di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. Sono 20 studi a confermare questa notizia e, inoltre, i ricercatori affermano che consumare spesso il tè verde fa bene alla nostra salute poichè è un antinfiammatorio naturale.

Questi sono i cibi che possiamo definire amici del nostro cuore in quanto, il loro consumo regolare, aiuta il nostro organismo a contrastare malattie gravi, come quelle cardiovascolari. E’ opportuno ricordare però che anche uno stile di vita sano può aiutarci a vivere meglio e contrastare l’insorgenza di alcune patologie.
Ad ogni modo, per qualsiasi dubbio o se non dovessimo sentirci particolarmente in forma, raccomandiamo sempre di informare il proprio medico.

Seguici su