redazione@girovagandonews.eu Whatsapp +39 (366)-(188)-545
.<Analytics.Google>.

Le lenticchie: I legumi fondamentali per il nostro benessere

Le lenticchie: I legumi fondamentali per il nostro benessere
Da: Pianeta Donna Pubblicato In: Maggio 31, 2020 Visualizzato: 44

Le lenticchie: I legumi fondamentali per il nostro benessere

Probabilmente la popolarità delle lenticchie è data dall’usanza che le vede protagoniste la notte di San Silvestro in abbinamento al cotechino, come buon auspicio economico ma, forse, non tutti sanno che, tra la schiera dei legumi, sono proprio le lenticchie a non dover mancare mai sulla nostra tavola e oggi voglio spiegarvi il motivo.
Certo, la credenza popolare che ci consiglia di consumarle durante il cenone di fine anno, è solo una leggenda ma, se è vero che chi è in salute è ricco senza saperlo, poi tanto torto i nostri predecessori non avevano!
Questo perchè le lenticchie non solo sono ricche di ferro ma il loro consumo abituale ci aiuta a contrastare l’insorgere di alcune malattie e non solo. Sembra infatti che le lenticchie aiutino a combattere la cellulite, un motivo in più per considerarle nostre alleate.

Cominciamo a parlare del loro apporto di proteine. Partiamo da un dato: 100 grammi di lenticchie contengono una quantità di proteine pari a 215 grammi di carne. Questo è sorprendente ma ciò che non tutti sanno è che, a differenza della carne, le lenticchie hanno minor quantità di amminoacidi, essenziali per il nostro organismo e per l’assorbimento stesso del ferro. Ma se state pensando che allora una bistecca di carne sia più salutare di una porzione di lenticchie, beh, vi sbagliate di grosso. Questo “limite” se così possiamo definirlo, è facilmente superabile grazie ad un abbinamento strategico con un altro alimento. Per creare, infatti, un apporto proteico di alto valore, basta abbinare le lenticchie ai cereali, molto ricchi di amminoacidi.
Lo spiega perfettamente il dottor Giorgio Donegani, consigliere della Fondazione italiana per l’educazione alimentare che, in una intervista, ha spiegato che l’abbinamento di lenticchie con riso, frumento, grano, orzo, sia integrali che non integrali, rappresenterebbero un piatto salutare qualitativamente al pari della carne, con qualcosa in più: sono meno grassi, contengono più fibre e, cosa non trascurabile, costa molto di meno.

La tua pagina o il tuo gruppo qui

Seguici su